Il nostro metodo biodinamico

Biodinamica-12.png

Per l'agricoltura biodinamica il terreno, l'uomo, gli animali e le piante sono parti integranti dello stesso ecosistema.

APPROCCIO

Il nostro approccio è olistico, ossia consideriamo la terra e la vita che si sviluppa su di esso, come un unico sistema. Secondo questa logica vediamo l’azienda come un organismo vivo.

L'obiettivo è di mantenere la terra fertile e le piante in buona salute, nell’ottica di accrescere la qualità dei prodotti.

​​Questo processo graduale parte dalla ricerca della fertilità del suolo da ottenersi con l’utilizzo dei preparati biodinamici, col mantenimento della biodiversità con la presenza di colture poliennali (vite) intervallate da aree non produttive, con la presenza di seminativi in rotazione e con lo sviluppo della zootecnia (alimentata con prodotti aziendali e dal pascolo) anche al fine di compostare le deiezioni animali con i residui di potatura per distribuire l’humus nei terreni, come concime totalmente naturale, senza sostanze di sintesi.

Gli aspetti più importanti dell’agricoltura biodinamica sono:

  • l’economia circolare, in cui nulla viene sprecato

  • le rotazioni agricole

  • il calendario lunare per le semine e per le operazioni colturali

  • le lavorazioni non distruttive del terreno

  • il compostaggio e i preparati biodinamici

CERTIFICAZIONE

I nostri prodotti biodinamici sono sottoposti a regime di controllo e certificazione. Infatti, l'associazione DEMETER, 

garantisce che i prodotti alimentari e gli ingredienti delle aziende certificate provengano da coltivazioni o allevamenti biodinamici, attraverso il rispetto di specifici standard.